Blockchain

Blockchain – Tutto ciò che bisogna sapere

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cosa è la BLOCKCHAIN?

Prima di addentrarci in profondità a capire meglio cosa sia la Blockchain e perché sia diventata così importante e fondamentale per il business e anche per le nostre vite personali, dobbiamo fermarci un attimo e fare una semplice riflessione.

La totale trasformazione delle nostre vite, personali e professionali causata dall’adozione sempre più spinta delle tecnologie digitali, alimenta l’intensità di una domanda che molto spesso, per non dire sempre, rimane irrisolta: come facciamo ad essere sicuri che le informazioni, di qualunque tipo esse siano, che sono prodotte, trasferite, archiviate, scambiate ed utilizzate tramite questa “digitalizzazione” rimangono ESATTAMENTE come le abbiamo create?

 

Ricordatevi un semplice fatto: qualunque segnale analogico (la vita reale), come un semplice suono, non sarà MAI al 100% uguale al suo omologo digitale. Il processo di “campionamento”, che è il processo che permette la digitalizzazione dal mondo analogico a quello digitale, porta con se, seppur in quantità infinitesime, un errore di “approssimazione”

Noi essere umani ci accontentiamo nel considerare tale errore infinitesimale “accettabile e trascurabile” e pertanto riteniamo i due segnali, analogico e digitale, uguali. Me nella realtà non è così…..Pensate a come la Natura abbia creato sostanze che hanno caratteristiche e proprietà incredibilmente differenti grazie solo alla “differenza” di elementi “infinitesimi” (protoni ed elettroni), e capirete che forse, dico forse, tale “differenza” seppur infinitesimale possa in alcuni casi invece fare ancora la differenza. A volte anche enorme.

E quindi la domanda, che forse non ci facciamo più quando inviamo un video o postiamo una nostra foto su un social, ritorna invece ad avere un crescente eco, soprattutto quando dobbiamo e vogliamo essere garantiti che nessuno potrà MAI modificare, alterare, rubare, mistificare…. quelle foto quei video, quei documenti, quegli “assets” che sempre di più produciamo, diffondiamo e scambiamo nell’universo digitale.

Da questa semplice ma potente domanda, nasce l’esigenza di darle una valida risposta: la BLOCKCHAIN.

Ma perché la Blockchain è la risposta giusta e perchè è  poi così importante?

Il business, ma anche le nostre vite personali,  dipendono sempre più dalle informazioni. Più sono rapide, accurate, certificate meglio è.
La Blockchain è ideale proprio per questo, perchè permette di poter “usare” queste informazioni in modo immediato, e di condividerle in modo completamente trasparente e di archiviarle in un registro “immutabile”, che risulta essere decentralizzato, cioè diffuso su un numero potenzialmente infinito di nodi di una rete peer-to-peer.
Una rete Blockchain può, tra le altre cose, tracciare ordini, pagamenti, contratti, un post su un profilo social. E poiché i membri della catena dei blocchi (blockchain) condividono una visione singola ed immutabile della verità, è possibile seguire e vedere tutti i dettagli di una transazione end-to-end, generando così maggiore fiducia, oltre a nuove efficienze e opportunità.

Quindi possiamo affermare che:

la BLOCKCHAIN è un registro condiviso, sicuro ed immutabile che facilita il processo di creazione, registrazione e di tracciamento delle transazioni associate agli asset che si vogliono trasferire in una rete di business.

Un asset può essere tangibile (denaro, titoli, azioni, case, automobili, terre) oppure intangibile (proprietà intellettuali, brevetti, copyright, marchi). Praticamente qualsiasi cosa che abbia un valore può essere registrato, scambiato e rintracciato su una rete blockchain, eliminando/riducendo i rischi di manipolazione-trasformazione-furto e generando pertanto maggiore fiducia (trust) per tutti gli attori.

 

In estrema sintesi: la Blockchain è un “registro elettronico” (electronic ledger) dove è possibile registrare e memorizzare qualunque tipo di informazione, contratti e/o dati (assets) che presenta le seguenti caratteristiche:

  1. Immutabilità: una volta memorizzata l’informazione e/o il dato non potranno più essere cambiati
  2. Sicurezza: le informazioni/dati/contratti vengono crittografati con i più avanzati sistemi di protezione
  3. Decentralizzazione: questo registro elettronico non si trova in un “unico” singolo luogo ma è invece “duplicato” in un numero potenzialmente infinito di nodi
  4. Indipendenza: non vi è nessuna organizzazione/governo/entità che “possiede” il registro il quale invece è accessibile da chiunque e ovunque
  5. Tracciabilità: ogni elemento del registro è tracciabile in ogni sua componente e se ne può risalire all’esatta provenienza
  6. Trasparenza & Verificabilità: il contenuto del registro è trasparente e visibile a tutti ed è facilmente consultabile e verificabile

 

Come funziona questo registro (ledger) e la tecnologia sottostante, li vedremo nel prossimo articolo.
Quindi, stay tuned!

Altri articoli rilevanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *